Catholiques | Joints juif-chrétiens | Juifs | Oecuméniques | Autres Églises chrétiennes
L'Anti-Defamation League accoglie le assicurazioni del Vaticano che il dialogo con gli ebrei continuerà nel rispetto e nell'amicizia (traduzione a cura del Sidic)
Anti-Defamation League (Foxman, Abraham)
États-Unis (2008/06/04)
Abraham Foxman, Direttore dell'ADL, ha diffuso la seguente dichiarazione:
La riaffermazione, da parte del card. Bertone, dell'impegno della chiesa cattolica a promuovere e sviluppare relazioni con gli ebrei caratterizzate da "profondo rispetto, stima sincera e amicizia cordiale" è un passo in avanti profondamente importante.
Sua Eminenza afferma che la spiegazione teologica della preghiera in latino recentemente pubblicata dal card. Walter Kasper, Presidente della Commissione Vaticana per le Relazioni Religiose con l'Ebraismo, viene comunemente riconosciuta dal Vaticano come preghiera che preclude qualunque attività conversionista verso gli ebrei, prima della Fine dei Tempi.
E' incoraggiante che il cardinal Bertone si riferisca alla preghiera chiamandola "Per gli ebrei", nome presumibilmente da intendere come il titolo ufficiale della preghiera, e non "Per la conversione degli ebrei", che era il titolo datole nelle pubblicazioni ufficiali vaticane da quando è stata promulgata, nel luglio 2007.
Siamo ansiosi di espandere ed approfondire il dialogo cattolico-ebraico su questo e su altri argomenti di mutuo interesse nel corso della conferenza di novembre tra la Commissione Vaticana per le Relazioni Religiose con l'Ebraismo e il Comitato Ebraico Internazionale per le Consultazioni Interreligiose, e in occasione di altre conferenze.
Nella sua lettera del 14 maggio al Gran rabbinato di Israele, il card. Bertone ha richiamato inoltre l'attenzione sui più recenti sforzi del Vaticano nell'andare incontro agli ebrei, compresa la storica visita papale ad una sinagoga durante il suo recente viaggio negli Stati Uniti, e ha notato che l'impegno della Santa Sede per un "dialogo rispettoso ed amorevole" rimane una priorità.